E’ buona cura sostenere l’organismo nei momenti di stress e anche quando non riesce a riposare bene. Non dobbiamo mai dimenticare che un giusto riposo aiuta la rigenerazione del corpo ed è indispensabile per affrontare la giornata con maggior capacità di adattamento. Ricorda che se sei in un periodo particolarmente stressante, se ti sembra di vivere la giornata con il “respiro corto” e con debolezza nell’agire, questa tisana può fare per te. Grazie alla presenza di escolzia, lavanda e passiflora, la tisana riduce lo stress agendo sul sistema nervoso e, se bevuta la sera, aiuta a dormire. L’escolzia è nota per il suo effetto sedativo simile a quello del papavero, mentre lavanda e passiflora sono due tra i più conosciuti e usati rilassanti e anti-stress naturali. Infine, tra gli ingredienti ti consiglio l’aggiunta della menta, che favorisce la digestione e il rilassamento dello stomaco (essenziale per evitare blocchi del diaframma e del respiro).
 
INGREDIENTI (DOSI PER 100 GR):
30 gr di Lavanda (fiori)
30 gr di Passiflora (sommità fiorite)
20 gr di Escolzia (fiori e foglie)
20 gr di Menta (foglie)
 
COME PREPARARLA:
Fai bollire un pentolino d’acqua; quando l’acqua bolle spegni il fuoco, aggiungi 1 cucchiaio pieno del mix di erbe e lascia in infusione per circa 5/6 minuti. Travasa l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevi ancora caldo.
 
QUANDO BERE LA TISANA:
Ti consiglio di bere 2 o 3 tazze al giorno di questa tisana come ottimo anti-stress, oppure 1 tazza la sera per conciliare il sonno. In alternativa, puoi prepararne 1 litro da bere durante la giornata portandola con te in una borraccia, pronta per essere sorseggiata al bisogno. In tal caso usa circa tre cucchiai del mix di erbe per 1 litro di acqua e procedi come scritto sopra.
 
 
NB: puoi trovare le erbe dal tuo erborista di fiducia o in un negozio biologico.