Sono un Osteopata e Massaggiatore certificato con l’obiettivo di riportare il corpo fisico al benessere. Tramite l’utilizzo di tecniche manuali tratto il cliente per eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere il suo benessere. Il primo passo é un breve colloquio per percepire le esigenze del cliente. La seconda fase é il trattamento, personalizzando e combinando diverse manovre, per alleviare il disagio e ripristinare un nuovo equilibrio. Lo scopo è ristabilire l’armonia della struttura corporea nei suoi vari livelli al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

Oggi, la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto    l’osteopatia e le tecniche manuali di massaggio come terapie efficaci, definendone i meccanismi d’azione, le indicazioni e le controindicazioni. Le numerose scoperte sull’importanza della matrice extracellulare e del tessuto connettivo nel corpo, soprattutto per mantenerlo sano, stanno riportando il ruolo di queste metodiche all’antico ruolo di primaria importanza nell’ambito della salute.

Attraverso l’intervento mirato delle mani, personalizzando il trattamento in base alle esigenze specifiche della persona e, attraverso il contatto fisico, si permette al corpo del paziente di decontrarsi, tonificarsi e rilassarsi, stimolando anche la comunicazione tra mente e corpo.

Gli effetti benefici sul corpo avvengo tramite una complessa serie di meccanismi relazionati tra loro:

    • · Azione meccanica diretta sui tessuti
    • · Azione riflessa sul tessuto nervoso
    • · Azione riflessa su diversi organi a distanza
    • · Azione chimica
    • · Azione psicologica

Queste azioni si traducono in effetti meccanici, chimici, riflessi e psicologici, che portano a modificazioni di autoregolazione con miglioramento globale.

Le “virtù” del massaggio e dell’approccio osteopatico sono innumerevoli. Non é solo un modo per prendersi cura di se stessi e prevenire prima di curare che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, ma riequilibra il sistema nervoso e ormonale, favorisce la stimolazione linfatica e di contribuisce all’attivazione della circolazione venosa. Anche parlando in termini di apparato respiratorio troviamo dei miglioramenti: il maggior stato di rilassamento e il trattamento dei muscoli intercostali e del diaframma, rendono la respirazione più libera con tutti i vantaggi in termini di maggior e miglior ossigenazione del sangue e dei tessuti.

In conclusione, é un toccasana per tutti, specialmente con il nostro stile di vita, perché migliora la capacità adattiva del corpo, eliminando il sintomo e prevenendo la comparsa di altri, oltre a ripristinando l’equilibrio funzionale globale e il raggiungimento di un’armoniosa integrazione di corpo e mente.

photo credits: sarah-dorweiler-@-unsplash