I fiori bianchi  non esprimono forza, ma tutto l’insieme delle corolle porta nell’immaginario la dimensione dell’irreale quasi come se fosse un sogno. Il rimedio floriterapico Clematis rappresenta l’artista, il sognatore, la persona romantica e sentimentale, ma anche la personalità distratta e le persone che vivono poco nella realtà e di più nel mondo della fantasia.

E’ un rimedio molto utile nel quotidiano: essenziale quando si ha bisogno di energia concreta, per direzionare la mente nel fare con concretezza e praticità.

Nei momenti di forte fragilità, dove è normale cercare una vita di fuga, per scappare da tutto ciò che richiede impegno e responsabilità, l’essenza Clematis armonizza la forza interiore del radicamento, capacità innata del corpo per affrontare il presente con concentrazione e risolutezza.

E’ il fiore della sconnessione energetica, quando si soffre di astenia psicofisica come fuga dalla realtà. Il corpo è sempre pronto a reagire in modo ottimale ai disagi e spesso non si riesce a gestire il presente per vari motivi. Clematis è utile perché fa uscire dal “crepuscolo”, gestendo meglio il momento di emergenza, riconnettendo la chiarezza mentale e accelerando la capacità di recupero psicofisico.

E’ il rimedio per i bambini con la testa tra le nuvole. E’ rigenerante per chi soffre di sonnolenza. Clematis è utile anche agli studenti (o a chi per lavoro deve impegnare la mente in settori nuovi), per allontanare la stanchezza, facilitare la concentrazione e mantenere l’attenzione.

Armonizza l’istinto di sopravvivenza e rafforza la capacità di reazione, senza lasciare spazio al chiacchierio mentale che non aiuta a trovare le soluzioni.

Riassumendo, ogni volta che la mente non sembra sostenerti, prova a pensare se non hai bisogno del rimedio floriterapico di Bach CLEMATIS.