La Diagnosi Energetica dei Punti Terminali (DEPT) è un metodo diagnostico codificato da Peter Mandel a partire dagli anni Settanta e attualmente è l’unico metodo diagnostico riproducibile basato sull’effetto Kirlian, sfruttato per la prima volta in Russia per rilevare l’emissione dei biofotoni del corpo. Il metodo di analisi energetico-informativo DEPT riproduce le irradiazioni dei biofotoni della punta delle dita delle mani e dei piedi, le analizza in base alla topografia codificata e ne interpreta i vari fenomeni. Lo stato energetico misurabile fornisce indicazioni sulla situazione energetica. Quando è presente un normale flusso armonioso di energia vi saranno funzioni cellulari equilibrate e normali.
Come funziona: qualche informazione in più
L’importanza e la vera novità apportata dalla DEPT alla diagnostica attuale sta nella possibilità di rilevare le cause nascoste della malattia e quindi di potersi allontanare, nella cura della stessa, dalla terapia sintomatica per rivolgersi a quella causale. E’, inoltre, uno strumento prezioso di controllo dell’efficacia della terapia applicata e una guida nella scelta strategica di quelle successive.
La DEPT fornisce una comprensione olistica di tutte le predisposizioni e i disturbi presenti all’interno del sistema Uomo, perché la vita con i suoi stimoli influisce sul flusso energetico e di conseguenza l’emissione sarà in relazione al vissuto e al terreno personale di nascita. Questo permette di adottare un approccio olistico per comprendere meglio come corpo-mente-spirito si stanno relazionando nella persona.
La DEPT, grazie agli studi esperienziali del Dott. Peter Mandel, può essere decifrata osservando i segni presenti nell’emissione, la collocazione e il rapporto tra le emissioni delle singole dita. Il risultato che si ottiene è una maggior comprensione dello stato fisico, mentale, emotivo e spirituale della persona.
Le differenti tipologie di emissioni aprono al terapeuta la strada per fare ragionamenti e connessioni che indicano il miglior modo per agire con terapie mirate e personalizzate atte a ripristinare il flusso energetico nelle zone di blocco.
Questo influenzerà positivamente la capacità di armonizzazione della persona perché avrà miglior flusso energetico, cioè minor energia “stagnate”.
E’ importante ricordarsi che quello che “stagna” non nutre, il movimento invece crea e nutre.
L’indagine DEPT è anche importante come “preventivo”, nel percorso di prendersi cura di se stessi. Valutare l’emissione in condizioni di salute buone è importante per impostare un percorso e consigli adatti a potenziare/mantenere, ed eventualmente armonizzare la parte energetica divergente che potrebbe creare nel tempo disagi, sintomi e blocchi nell’evoluzione personale.
Perché potrebbe essere utile per te?
Qualunque sia la problematica che si vuole affrontare, con l’indagine DEPT, la terapia e la sua messa a punto passo dopo passo non sono lasciati al caso, bensì trattati secondo una logica dalla conoscenza dello “stato complessivo del paziente”.
Tutto questo è di grande rilevanza terapeutica, perché sapere se è presente un sovraccarico endocrino, tossico o degenerativo e al tempo stesso venir a sapere a quale livello – quello spirituale, psichico o fisico – si manifesta maggiormente, permette di essere un passo in più dentro la “guarigione”.
Questa metodica di lavoro non sostituisce il parere o la terapia medica in alcun caso, ma può essere di supporto al percorso medico perché non va a interferire con lo stesso. Può essere usata unitamente ad altre tecniche naturali e non interferisce nel caso si usino rimedi allopatici.