Ascolta e riscopri é la sintesi dell’approccio olistico nel consulto di naturopatia psicosomatica, e la frase che più mi viene in mente é:
In natura tutto tende all’equilibrio, in società tutto si muove per accentuare le differenze.
(Taras Mithrandir)
Nel colloquio é fondamentale creare uno spazio empatico in cui si scambiano informazioni legate all’equilibrio o al rapporto corpo-mente-spirito, per far emergere il dis-agio che si vuole risolvere. Ascoltarsi per comprendere il dis-agio e scoprire cosa ci sta comunicando. Questo é l’approccio psicosomatico: sostenerti e aiutarti affinché ti trasformi in una risorsa e nel tempo raccogliere i benefici. É creare un profondo ri-equilibrio per dirigersi verso il ben-essere.
Perché fare un consulto di naturopatia psicosomatica?
Perché in un mondo caotico é fondamentale riappropriarsi del proprio equilibrio per ritrovare il tuo ben-essere. Ascoltarsi e riscoprirsi tramite un percorso che può abbracciare diverse sfere; dall’alimentazione, all’integrazione nutraceutica fino al sostegno della parte emotiva, sostiene la capacità naturale di ritrovare il benessere. Il consulto si adatta a qualsiasi problematica e ancor meglio se si vuole tenere ben alta la vitalità dell’organismo, sia quella emotiva sia quella psico-fisica. Quindi la vera domanda é: perché non farlo.
Per esempio, può essere d’aiuto per:
- Problemi di digestione e gonfiore allo stomaco
- Problemi di pelle (prurito, dermatiti?)
- Problemi intestinali (gas, disbiosi, stitichezza..)
- Problemi di stanchezza
- Affrontare meglio i cambi di stagione
- Valutare se impostare un?alimentazione corretta ed equilibrata
- Evidenziare i punti deboli
- Iniziare una cura disintossicante
- Riequilibrare l?organismo
- Riequilibrare i ritmi emotivi e gli stati d?animo
- Vivere e non sopravvivere
e altro ancora
Come si sviluppa un incontro?
Il mio non é un metodo standardizzato, ma il frutto di diverse discipline e teorie approfondite e applicate nel corso di anni di esperienza. Il centro del mio approccio é l’individuo immerso nel suo ambiente fisico, emotivo e sociale. Ecco perché il consulto é personalizzato al momento, unico per ogni cliente. Durante il consulto si valutano parametri psicosomatici e naturopatici, per arrivare alla soluzione più accessibile. Il colloquio é supportato dal Check-up Bioenergetico tramite dei sensori che captano il linguaggio energetico e bio-frequenziale tra cervello ed organi, ma anche il livello energetico delle parti del corpo: questo permette di fare un’indagine indolore, non invasiva ed ispirata alla medicina naturale. Quindi, é utile per scoprire in anticipo i punti deboli dell’organismo ed eventuali predisposizioni a dis-equilibri.
Ogni essere é unico e irripetibile, così come lo saranno i consigli a lui mirati, basandosi sui valori rilevati. Saranno importanti informazioni utili per facilitare il riconciliarsi con le leggi della Natura, creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita, in particolare:
a) sintonizzarsi con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’acqua, l’aria, le alternanze di lavoro/riposo, sonno/veglia, luce/buio
b) favorire la riduzione del livello di stress
c) trovare equilibrati comportamenti quotidiani al fine migliorare il rapporto con se stessi
d) recuperare un rapporto armonico con il proprio corpo e con il movimento fisico
Piccole regole di vita atte a migliorare la qualità della vita con conseguente ripristino di tutte le risorse umane: biologiche (miglioramento delle risposte immunitarie) e psichiche (vitalità, creatività, sviluppo delle potenzialità individuali, benessere interiore …)
Decideremo poi insieme come eseguire il percorso, per iniziare a sentire i cambiamenti e scoprire lo star-bene.
Il consulto può avvenire in studio o in modalità video consulto.
Hai bisogno di informazioni o sei dubbioso?
Contattami o chiamami, insieme potremo capire come posso esserti d?aiuto.